


Antonino Pappalardo, in arte come nella vita è per gli amici…
Tony Pappalardo.
Nasce, per la fortuna della terra, in una (per come la definisce lui) delle città più belle del mondo: Catania. Cresce in una realtà pop-polare, attraverso il quale raggiunge la maturità solo con la propria volontà e forza d’animo. Non rinnega le sue origini, ma si evolve e continua a farlo per migliorarsi…la sua vita l’attraversa partendo da quelle vie dove scorrazzava senza “casco” nell’ età della spensieratezza, per poi giungere alle più importanti aule Magne universitarie. In Tony confluiscono svariati interessi musicali che vanno dalla Musica Napoletana (oggi definita neomelodica) alla musica leggera italiana per poi giungere alla cultura dell’Opera. Esistono infiniti aneddoti per raccontare le mille sfaccettature della vita di Tony, ma tutto può essere definito in “Aria Surreale”, proprio perché qualunque cosa fa, la vive con la stessa intensità dell’aria e allo stesso tempo resta sospeso in quello stato onirico dei sogni, lasciandosi trasportare dagli eventi ed emanando ed accogliendo energia, quella che percepisce anche durante le performance musicali e teatrali. Le sue esperienze artistiche sono state condizionate da fattori esterni, in primis il tempo, quello che per Tony, metaforicamente “- non esiste ma si sente passare..”. Tra le più importanti partecipazioni abbiamo due esibizioni canore alla “Spada d’Oro” ( una manifestazione a visione nazionale ), dove nella prima apparizione Tony ha omaggiato la grande Rosa Balistreri con un pezzo scritto da lui: “Comu ti vulissi” e sia dal pubblico che dallo staff organizzativo dell’evento, ha ricevuto entusiasmo e gratificazioni, anche se non riuscendo a piazzarsi in classifica, lascia grandi emozioni nel ricordare la Cantantessa catanese e il suo amore non corrisposto; nella successiva apparizione, Tony presenta un altro proprio pezzo “Non m’interesso più” dove utilizza uno swing elettronico, lasciando entusiasti coloro che hanno avuto modo di ascoltare questo brano musicale. Tony Pappalardo è stato anche attore teatrale e di musical, anche grazie agl’insegnamenti di due grandi maestri del panorama teatrale siciliano, quali Romano e Debora Bernardi, affinando attraverso il tecnicismo le sue doti naturali. Non si è fatto mancare nulla, successivamente ha frequentato l’Accademia del Musical di Catania, per aggiugere ulteriori esperienze nel suo bagaglio culturale. Il suo lavoro definito da Tony “normale”, è il parrucchiere, quindi è esteta della bellezza, gli ha permesso dopo parecchi anni di sacrifici, di diventare titolare di un’attività che gestisce in maniera creativa, in modo tale da alleggerire la routine quotidiana del lavoro. Frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Catania ed è appassionato di fotografia, cinema ecc ecc.. insomma Tony è un artista a 360°, un ecclettico per eccellenza. Voce dell’anima, racconta senza ipocrisia le debolezze dell’animo umano…racconti semplici attraverso prospettive più complesse…tutto con la sua voce melodica, amante del dialetto, lui è “UNO, NESSUNO E MILLE MILA”.
Tony Pappalardo (lo ami o lo odi…niente mezze misure).


